Rete

L’elenco dei soci ASMT raggruppa i nominativi e indirizzi di circa 200 manager del turismo in servizio effettivo, dei loro supplenti e predecessori in Svizzera e nelle zone transfrontaliere, nonché di dirigenti di altre organizzazioni incoming che mettono il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze a disposizione di loro colleghe e colleghi che cercano consiglio. Inoltre, l’ASMT favorisce lo scambio di esperienze tra soci tramite iniziative sociali nell’ambito di assemblee generali e corsi di formazione supplementari.

www.vstm.ch

Il nostro sito web www.vstm.ch offre tra l’altro una banca dati dei soci, un’agenda del settore turistico, molte informazioni e documenti utili da scaricare e una borsa degli impieghi.


Formazione e aggiornamento

Nell’autunno di ogni anno, l’ASMT organizza un seminario di management in tre giorni finalizzato all’ulteriore sviluppo delle capacità professionali e qualità umane dei suoi soci. Su richiesta di soci o su iniziativa del comitato esecutivo, l’ASMT organizza anche svariati eventi informativi e dibattiti su temi di attualità.

Agevolazioni

  • Nei viaggi per servizio, soci attivi e associati dell’ASMT usufruiscono di uno sconto del 25% sulla tariffa applicabile (tariffe promozionali escluse) a tutti i voli contrassegnati con «LX» (inclusi i voli in code sharing). È anche prevista la raccolta di miglia.
  • Soci attivi, junior e associati possono ricevere gratuitamente un abbonamento metà-prezzo delle imprese di trasporto svizzere, beneficiando inoltre di riduzioni in numerosi alberghi svizzeri, soprattutto quelli ubicati nei pressi dei grandi aeroporti.
  • Gli alberghi Best Western di tutto il mondo accordano uno sconto del 20% a tutti i soci in viaggio per servizio.
  • I soci ASMT possono sottoscrivere un’assicurazione di protezione giuridica con premi annuali particolarmente vantaggiosi.
  • Europcar offre ai soci attivi, junior e associati dell’ASMT l’esclusiva VIP First Card che comporta numerosi vantaggi (per i dettagli v. Agevolazioni).

Formazione degli apprendisti

Con l’ausilio delle regioni turistiche e in collaborazione con hotelleriesuisse e Gastroformation, l’ASMT organizza i corsi extraziendali nonché gli esami scritti e orali del settore «AGT Alberghiero-Gastronomico-Turistico», riconosciuto dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), mettendo inoltre l’attuale modello di corso di categoria a disposizione dei soci che nella loro azienda formano degli apprendisti (www.branche-hgt.ch).

Consulenza legale

Nel 2001 un gruppo di lavoro dell’Associazione, sotto la guida del giurista Christian Hodler, ha pubblicato un nuovo modello di contratto di lavoro. L’Associazione raccomanda ai soci attivi e junior di aderire all’assicurazione collettiva di tutela legale professionale della Winterthur ARAG (Assicurazioni Winterthur ARAG). Inoltre, l’abbinamento di questa copertura con un’assicurazione individuale o familiare di tutela legale privata o sulla circolazione stradale consente ai soci di beneficiare di un ulteriore sconto del 30% su quest’ultima. Su richiesta, la segreteria sarà lieta di fornire gli indirizzi di consulenti legali esperti in questioni di diritto del lavoro, responsabilità civile e diritto Internet.

Informazioni salariali

Nel 2002 l’ASMT ha svolto presso i suoi soci un’indagine salariale che ha consentito di accertare i salari minimi, medi e massimi dei manager del turismo e 6 funzioni tipiche degli uffici del turismo. I soci possono ottenere questo documento riservato per uso personale. La segreteria fornisce informazioni verbali solo ai soci.

Organo ufficiale

Organo ufficiale dell’Associazione è la «htr hotel revue».

Segreteria

La segreteria dell’ASMT fornisce informazioni su tutti i succitati servizi sociali e su condizioni d’ammissione, fatture, pubblicazioni, indirizzi, ecc., trasmettendo se necessario le richieste a membri competenti del Comitato esecutivo.