Affiliazione

L’Associazione si compone di soci attivi e junior con diritto di voto, nonché di soci associati, onorari, senior e passivi.

Possono diventare Socio Attivo coloro che, in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, svolgono un’attività amministrativa/direttiva a tempo pieno e con competenze adeguate in un’organizzazione turistica locale, regionale o nazionale che soddisfi i requisiti quantitativi previsti dal regolamento di ammissione.

Possono diventare Socio Junior sia persone che soddisfino i criteri qualitativi previsti per l’ammissione come socio attivo, ma la cui organizzazione risulti al di sotto dei requisiti quantitativi previsti dal regolamento di ammissione, sia collaboratori di soci attivi con funzioni direttive.

Possono diventare Socio Associato persone che esercitino un’attività direttiva a tempo pieno in un’organizzazione turistica situata in una regione transfrontaliera oppure, su richiesta di un membro attivo, persone attive in organizzazioni turistiche di marketing e di vendita, imprese di trasporto turistico e altre aziende fornitrici di prodotti o servizi turistici operanti sul mercato internazionale e aventi come scopo principale la promozione dell’afflusso turistico.

La domanda di ammissione dev’essere presentata per iscritto in conformità al regolamento di adesione.

Organi

L’assemblea generale ha luogo una volta all’anno in primavera. Il comitato direttivo è composto dal/dalla presidente e da 5-7 altri soci attivi o junior.

Documentazione di base

L’ASMT dispone di statuti, di un regolamento inerente ai criteri di ammissione, di un regolamento riguardante i contributi dei soci, di un contratto di lavoro tipo e di un modello di corso per la formazione commerciale di base.

Commissioni, gruppi di lavoro

Essi si occupano di svariati progetti, principalmente incentrati sui settori della formazione e dell’aggiornamento professionale, sulle condizioni di assunzione e di lavoro, sulla gestione qualità, ecc.